Succo di Mele e Zenzero con Cuisine Companion

Questa ricetta (che è la conversione di una ricetta bimby) è perfetta per questa stagione, per prevenire l’insorgenza di sindromi influenzali con gusto ed in maniera del tutto naturale.

INGREDIENTI:

  • 500  g di mele fuji o deliziose
  • 1 limone intero
  • 1 cucchiaino raso di pasta di zenzero (o mezzo cucchiaino, a seconda dei gusti)
  • 50 g di zucchero di canna
  • 600 ml di acqua

PREPARAZIONE:

Sbucciare le mele, eliminando il torsolo, tagliarle a pezzettoni ed inserirle nel boccale con lama ultrablade assieme all’acqua, lo zucchero ed il succo di limone previsti dalla ricetta. Cuocere per 11 minuti a 100° – velocità 2.

Al termine, frullare il tutto a velocità turbo per 2 minuti.

Versare in bottiglie di vetro e, a raffreddamento, porre in frigorifero.

Qualora invece voleste conservare il vostro succo in bottigliette monouso, abbiate cura innanzitutto di sterilizzare le bottiglie, nonchè procedere all’imbottigliamento a caldo. Chiudere le bottiglie col tappo a  vite e porle a raffreddare su un piano, capovolte sul tappo, così da creare il sottovuoto. A raffreddamento avvenuto, riporre in un  luogo fresco o in frigorifero.

Consumare il succo in  3-4 giorni dall’apertura.

image

 

7 pensieri su “Succo di Mele e Zenzero con Cuisine Companion

  1. Ciao! io non sono una foodblogger, anzi, completamente profana dell’argomento e, alla ricerca di alcune basi per imparare a cucinare per me, sono arrivata qui quasi per caso, ma ne sono felice perché ho trovato tante belle cose interessanti da leggere, anche indietro, colpita dalle immagini e dalle parole, di un mondo tutto da scoprire. Perdonami l’intrusione da sconosciuta e spero di non disturbarti, ma volevo sapere come stai e dirti che mi cimenterò nel provare questa ricetta che mi attira molto per uno dei miei primi esperimenti 🙂 però non ho codesto robottino ce la farò??? mi auguro di aver azzeccato dove commentare, un caldo saluto, Elisabetta

    Piace a 1 persona

    • Ciao Elisabetta! Sono felice tu abbia trovato spunti interessanti fra i miei post, ed hai fatto benissimo a commentare! Sentiti libera di farlo quando e dove vuoi 🙂 , per me sarà sempre un piacere 🙂 . Amo il confronto con gli altri, e trovo che sia la cosa più importante! …Per quanto riguarda la ricetta, ti basterà usare lo stesso procedimento utilizzando una normalissima casseruola sul fuoco, avendo cura di mescolare manualmente.. e per il robot, non preoccuparti, andrà bene qualsiasi altro, anche un minipimer, salvo tu abbia la cura di frullare per bene, e magari a piccoli intervalli (così da non stressare il motore) finché il succo sia ben liscio 🙂 . Spero di esserti stata utile, e risentirti al più presto! Un abbraccio!

      "Mi piace"

      • grazie della risposta e delle indicazioni, perché io sarei capace di distruggere anche una grattugia manuale! ahia! senti, visto che sei stata così gentile e già che sono qui ti chiedo un’altra cosa, se io il raffreddore ce l’ho già, mi farà bene lo stesso questa bevanda? ti torno a trovare perché mi sto incuriosendo molto di questo mondo dell’alimentazione naturale ora, e ho tanto da imparare e studiare! eli

        "Mi piace"

      • Sicuramente ti farà bene…come potrebbe aiutarti anche una preparazione a base di miele e zenzero o di miele e curcuma… Magari più avanti farò un post anche su questo. Comunque per darti un’indicazione veloce, fai così: prendi 1 limone biologico (xchè dovremo usarlo senza togliere la buccia) e circa 5 cm di radice di zenzero fresca, togli la buccia dello zenzero e taglialo a fettine. Idem per quanto riguarda il limone, ma senza sbucciarlo. Poni le fettine in un barattolo ermetico ben pulito e coprile completamente con del miele di acacia. Metti tutto in frigo e ogni giorno prelevane un cucchiaio e scioglilo in una tazza di acqua calda..o anche tal quale.. 2 o 3 volte al giorno. Oppure una cosa simile potresti farla con curcuma e miele che aiutano molto col mal di gola…

        "Mi piace"

  2. Per quanto riguarda la curcuma ti basterà sciogliere 1 cucchiaio di curcuma in polvere in 100 g di miele e va preso ai primi sintomi di raffreddamento: il primo giorno mezzo cucchiaino ogni ora..il secondo mezzo cucchiaino ogni 2 ore…ed il terzo semplicemente 3 volte in una giornata. Naturalmente Eli, se non soffri di nessuna malattia particolare…né diabete, né malattie delle vie biliari, epatiche, etc.. In quel caso è assolutamente necessario ricorrere al parere di uno specialista anche per un semplice rimedio naturale, mi raccomando!!

    "Mi piace"

Lascia un commento